top of page
  • Anibio

L'ortica e le sue proprietà benefiche, anche per i nostri amici a quattro zampe!

Aggiornamento: 26 mar 2019

L'ortica (Urtica dioica) è una pianta erbacea diffusa sia in oriente che in occidente, nota per il potere irritante dei peli che ne ricoprono le foglie e i fusti.

Meno conosciute sono però le sue proprietà benefiche e curative, che la rendono un'efficace pianta medicinale, particolarmente utilizzata in erboristeria.

L'ortica è particolarmente ricca di potassio, fosforo, ferro, vitamina A, vitamina C, e calcio, tra le vitamine che si trovano nell’ortica troviamo: B1, B2, B6, C, D, K, acido pantotenico, e acido folico.

La sua ricchezza di oligoelementi la rende una pianta dalla proprietà rimineralizzanti, adatta ad essere consumata da parte di coloro che soffrono di artrite e di malattie di tipo reumatico.


Possiede un particolare contenuto di antiossidanti (flavonoidi) sostanze in grado di proteggere i capillari ed i vasi sanguigni, mentre la sua attività di riduzione della glicemia la rende indicata soprattutto per i soggetti diabetici.

L’ortica, somministrata al cane, ha un’azione astringente, depurativa, diuretica, emostatica e antinfiammatoria, soprattutto per l’intestino.

Rinforza, inoltre, le unghie ed il pelo.



L'ortica la troviamo, in combinazione con altri ingredienti quali (finocchio, cumino, betulla, semi di lino, carote...etc) in Anibio Barf Complex


In Anibio Min-O-Vit in combinazione con (argilla verde, finocchio, muschio islandese... etc) per il rifornimento giornaliero di vitamine e minerali, per stabilizzare la flora batterica e l'intestino.

In Anibio Vital per cani in combinazione con (carote, semi di lino, betulla, anice cumino ... etc) per favorire e mantenere la vitalità dei cani, completo di tutte le vitamine necessarie.




Questa non è una testata medica: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.

2.361 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page