Prima di tutto cerchiamo di capire cosa è il sistema immunitario.
Si potrebbe definire come il sistema di difesa del corpo, che individua e elimina le sostanze nocive per l’organismo
Grazie a un repertorio diversificato riconosce un gruppo elevatissimo di antigeni differenti, riconoscendo quelli “estranei” da quelli che fanno parte del nostro organismo

Anche i nostri amici animali nascono con un “immunità innata”, acquisita dalla nascita che li difende da tutto ciò che è estraneo.
Il sistema immunitario innato è formato da:
- Pelle (la prima vera barriera fisica che un microbo deve permeare per poter contaminare)
- Secrezioni acide dello stomaco e il pavimento digerente (l'apparato gastrointestinale è per molti microbi un ambiente sfavorevole dato: la presenza di bile, la presenza di succo pancreatico, ricco di enzimi idrolitici, il ruolo svolto dalla peristalsi durante i periodi prandiali e interprandiali, la presenza della flora intestinale, che può secernere sostanze tossiche o può entrare in competizione con il patogeno)
- Mucose nel sistema respiratorio
- Fagociti
- Proteine con funzione di difesa (il sangue contiene numerose proteine antimicrobiche)
- Risposta infiammatoria
L'immunità adattativa invece, nota anche come immunità acquisita o immunità specifica, è una risposta immunitaria caratterizzata dal suo adattamento a ciascuna infezione ed è generalmente più efficace e più specifica dell'immunità innata.
I linfociti costituiscono le cellule coinvolte nell'immunità adattativa poiché mediante l'immensa varietà dei loro recettori possono distinguere pressoché qualsiasi tipo di antigene estraneo che entri nell'organismo.
- I linfociti B originano dal midollo osseo e lì maturano, sono i responsabili dell'immunità umorale
- I linfociti T originano nel midollo osseo ma maturano nel timo (da qui la denominazione "linfociti T")
- I linfociti NK, ovvero natural-killer, sono una terza popolazione di linfociti meno numerosa delle altre due e coinvolta solo in parte nell'immunità adattativa in quanto i recettori di questa classe presentano una scarsa diversificazione
Ma cosa succede quando fantastico e complesso sistema si indebolisce?
Un sistema immunitario malfunzionante nell’animale lo rende più soggetto a una serie di malattie, come infezioni, diabete, artrosi.
Quando invece il sistema di difesa è compromesso per un lungo periodo, si avvia uno stato di infiammazione cronica, che a sua volta può trasformarsi in uno stato patologico.
Esiste un modo per sostenere le difese immunitarie in modo naturale?
- Alimentazione corretta, bilanciata e di qualità!
- Moto, movimento, passeggiate nella natura
- Sostenere il microbioma intestinale con buoni probiotici*
- Coccole, e si.. avete capito bene!! I massaggi, le carezze che facciamo al nostro amico stimolano direttamente il sistema linfatico
- Integrazioni naturali e appositamente formulate
*Ormai sappiamo che l’intestino è la sede principale di produzione di cellule del sistema immunitario, la sua corretta funzione sarà determinante per il benessere generale dell’intero organismo.
Fornire dei buoni probiotici è SEMPRE una buona idea!

Super alimenti
- PAPPA REALE
- LIEVITO DI BIRRA IN SCAGLIE

PIANTE MEDICINALI A SOSTEGNO DELLE DIFESE IMMUNITARIE
SOSTANZE NATURALI AD AZIONE ANTIMICROBICA
- Argento colloidale
Questa non è una testata medica: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.
É vietata la riproduzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.