Alito cattivo nei cani? Cause e consigli
- Anibio
- 3 dic 2025
- Tempo di lettura: 3 min
Quasi tutti i proprietari di cani conoscono il problema: l'alito cattivo (o alitosi) è un problema che molti cani sperimentano a un certo punto della loro vita.
Ovviamente ogni cane ha un suo odore naturale e quando parliamo di cattivo odore intendiamo qualcosa di particolarmente sgradevole.
Tuttavia, non dovresti ignorare questi segnali provenienti dalla bocca: possono indicare una cattiva alimentazione o una patologia sottostante.
Ti forniremo una panoramica delle cause e alcuni consigli utili.
Subito dopo aver mangiato o dopo un momento di riposo, il tuo cane potrebbe avere un alito leggermente maleodorante: è normale, poiché i batteri proliferano nella bocca, proprio come negli esseri umani.
Questo odore dovrebbe risolversi rapidamente dopo aver bevuto un po' d'acqua.
Tuttavia, se noti un odore persistente, forte e sgradevole dovresti indagare sulla causa.

I batteri
I cani non hanno enzimi digestivi nella saliva, ma la saliva svolge un ruolo importante nell'ammorbidire il cibo e facilitarne il passaggio nello stomaco.
La principale digestione chimica avviene più avanti nel tratto digestivo, principalmente nello stomaco.
La flora batterica orale e faringea che si forma può portare a infiammazioni e tartaro se non controllata. Una volta che la placca si è accumulata, può causare infiammazione gengivale e, di conseguenza, carie.
L'alito cattivo è inevitabile in questo ambiente umido.
Una buona igiene dentale è quindi essenziale per prevenire l'alitosi.
Una possibilità è quella di abituare il cane a farsi manipolare, senza stressarlo, utilizzando uno spazzolino (vi suggeriamo qualcosa di molto morbido e poco invasivo: ad esempio il ditale antibatterico in microfibra) abbinato ad una lozione appositamente formulata.
Non è possibile risolvere un’infiammazione avanzata con la sola spazzolatura; in tal caso, una visita dal veterinario è l'unica opzione.
Il veterinario può rimuovere la placca in modo professionale.
Masticare, masticare, masticare!
Il modo più semplice per prevenire l'alito cattivo è: masticare!
Offrire regolarmente al tuo cane degli snack sani da masticare è il modo più semplice per prevenire la formazione di placca.
Carne essiccata, snack con minerali e oligoelementi, radici naturali sono perfetti come masticativi. La naturale durezza degli snack consente ai cani di masticare per un tempo considerevole.
Inoltre la masticazione nei cani stimola la produzione di endorfine e serotonina, ormoni che riducono stress, ansia e dolore, migliorando il benessere generale e creando un senso di calma e appagamento.
È un comportamento naturale e benefico che aiuta anche a scaricare le tensioni.
Snack più piccoli sono perfetti per cuccioli e cani di piccola taglia.
Il giusto piano alimentare
Anche una corretta alimentazione può influire sull'alito del tuo cane: cibo di alta qualità con ingredienti naturali e sani contribuisce alla salute generale del tuo cane.
Prodotti con scarti, zuccheri o sottoprodotti di bassa qualità non dovrebbero far parte della ciotola e le conseguenze possono essere alito cattivo e cattiva digestione.
I cani non vivono in condizioni sterili
Il tuo cane è esposto a un mondo prospero di batteri, funghi e virus a ogni angolo.
Da vero cane amante della vita all'aria aperta, il tuo compagno a quattro zampe annusa l'ambiente circostante, gli altri cani e persino... gli escrementi!
Un sistema immunitario forte è la protezione migliore.
Infezioni virali e fungine nascoste indeboliscono il sistema immunitario e quindi favoriscono la proliferazione batterica.
Più forte è il sistema immunitario del tuo cane, meglio sarà equipaggiato per affrontare patogeni di varia natura.
Spazio a minerali e oligoelementi
Aminoacidi, sali minerali ed oligoelementi sono fondamentali per denti in salute.
Spesso i problemi dentali si presentano su soggetti demineralizzati, valutare una buona integrazione di microelementi può essere di grande aiuto.
Escludere le ferite come causa
Un'altra causa dell'alito cattivo possono essere ferite che guariscono lentamente nel cavo orale.
Queste passano spesso inosservate; rosicchiare ossa o bastoncini può favorire un terreno fertile per i batteri.
Se sospetti che il tuo animale abbia una ferita, abbia ingerito un corpo estraneo e che possa essere causa dell'alito cattivo rivolgiti al tuo veterinario di fiducia.
Questa non è una testata medica: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge



