Anche i cani e gatti possono trarre grande beneficio dall’uso di rimedi naturali che aiutano a contrastare lo stato infiammatorio delle articolazioni.
Scopriamo insieme alcune delle piante e spezie più usate per alleviare i dolori.
ARNICA MONTANA (arnica)
L’arnica delle Asteraceae conosciuta per le sue proprietà antiflogistiche, antireumatiche e antiechimatose
Le principali proprietà dell’Arnica sono: antiinfiammatoria, antimicrobica, antinevralgica, anti traumatica, analgesica.
I principali costituenti sono gli oli essenziali, gli acidi grassi, l’arnicina, i glicosidi flavonoidi, i carotenoidi, il timolo, le cumarine, cloruro e fosfato di potassio ed i sesquiterpeni lattoni.
Nello specifico l’arnica contiene composti benefici come ad esempio la luteolina, la quercetina, l’acido gallico, l’acido palmitico, l’acido linoleico, acido caffeico, l’elenalina ed altri vari eteri.
Altri componenti trovati nella pianta sono il beta-carotene, la criptoxantina, le luteina, resine, tannini, i lignani, selenio e manganese.
Oltre ad essere un ottimo antinfiammatorio è anche un buon analgesico naturale.
I principi attivi della pianta oli essenziali, timolo e polifenoli vengono opportunamente diluiti e dinamizzati, in modo da non risultare pericolosi per l’organismo, ma da stimolare opportunamente il sistema immunitario.
È una pianta dalle origini antiche, parente stretto della felce.
Il nome deriva dal latino "Equisetum" che significa “coda di cavallo”.
EQUISETUM ARVENSE (equiseto)
L'Equisetum arvense aiuta a migliorare il processo di calcificazione delle ossa e grazie alla presenza del silicio aiuta ad eliminare le scorie metaboliche, mentre la sua azione coagulante è dovuta alla ricchezza di calcio.
Gli usi dell'equisetum arvense ed i suoi rimedi naturali sono vari tra cui per trattare:
crampi
facilitare l'eliminazione delle scorie metaboliche attraverso i reni
osteoporosi
artrite
riparazione del tessuto connettivo
reumatismi
HARPAGOPHYTUM PROCUMBES (artiglio del diavolo)
Artiglio del diavolo è il nome comune dell'Harpagophytum procumbens, una pianta erbacea perenne della famiglia delle
Pedaliaceae, originaria dell'Africa Meridionale.
L’artiglio del diavolo è composto da fiori di colore violaceo
Si è dimostrato particolarmente attivo soprattutto nelle situazioni che causano dolore e infiammazione come tendiniti, osteoatrite, artrite reumatoide, mal di schiena, mal di testa da artrosi cervicale, dolori generici alla cervicale, contusioni, sciatica, artrite, artrosi.
ZINGIBER OFFICINALE (zenzero)
Chiamato Zingiber officinale, meglio conosciuto come ginger o zenzero.
Questa pianta erbacea è famosa per le sue proprietà curative.
Lo zenzero, una spezia dalla numerose proprietà benefiche, è stato posto al centro di uno studio che ne ha confrontato l'azione come antidolorifico con medicinali di uso comune, come l'ibuprofene ed il cortisone.
L'azione di tali rimedi è stata valutata da parte degli esperti con particolare riferimento all'artrite, sia nel caso di artrite reumatoide che di osteoartrite.
SYMPHYTUM OFFICINALE (consolida maggiore)
La Consolida maggiore (Symphytum officinale) è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Boraginacee.
La Consolida maggiore è una pianta officinale dall'azione antinfiammatoria e cicatrizzante utile contro disturbi digestivi, diarrea, artrosi e crampi muscolari.
Scopri Anibio Anticox Acuto
Questa non è una testata medica: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.