top of page
  • Anibio

Il Tarassaco, un toccasana per fegato e reni

Aggiornamento: 26 mar 2019



tarassaco-per-cani

Il Tarassaco, o Taraxacum officinale, è una pianta erbacea diffusa in quasi tutti i Paesi temperati del mondo, dove fiorisce da febbraio a maggio.Ha proprietà medicinali conosciute sin dall'antichità: non a caso taraxakos in greco significa “io guarisco”.

Grazie all’elevata presenza di potassio nelle sue radici e nelle sue foglie, la sua azione permette di purificare le vie urinarie.


Il tarassaco stimola poi le secrezioni biliari e svolge, in relazione a fegato e reni, un’azione disintossicante e decongestionante. Promuove inoltre l’espulsione dal fegato del colesterolo in eccesso.Importante anche la presenza di sostanze benefiche come i flavonoidi, l’acido ascorbico, il calcio e le vitamine A, B, C e D. Il tarassaco viene inoltre ritenuto un ottimo antinfiammatorio ed uno stimolante dell’attività pancreatica. Ad esso si devono inoltre un’azione immunologica ed il potenziamento delle risposte immunitarie per quanto riguarda il sistema linfatico.

Le radici e le foglie di tarassaco sono ricche di principi amari molto utili a sostenere il lavoro del fegato, uno degli organi deputati alla disintossicazione del nostro organismo.

Il tarassaco contribuisce dunque a sostenere fegato e cistifellea, stimolando contemporaneamente anche il lavoro dei reni che, attraverso l’urina, portano al di fuori del corpo le sostanze che non servono.

Per questi motivi il tarassaco insieme ad altri ingredienti erboristici è contenuto in Anibio Reni Vital che stimola i processi di detossificazione dell’organismo e consente che i rifiuti pericolosi siano eliminati più facilmente.

La funzione renale è fortemente supportata.


Questa non è una testata medica: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.

494 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page