Come cane e gatto! Una convivenza armoniosa è possibile?
- Anibio
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 4 min
Abituare un cane e un gatto l'uno all'altro
"Sono come cane e gatto" è uno dei modi di dire più comuni per descrivere due persone che non vanno d'accordo, litigano frequentemente e hanno caratteri incompatibili.
In realtà si tratta solo un brutto pregiudizio... cani e gatti possono convivere pacificamente e molte volte instaurare rapporti.
Come in ogni buon rapporto, la comunicazione è fondamentale, ma con cani e gatti non è automatico.
Sta a voi mostrare ai vostri animali come dovrebbero interagire tra loro e quali sono le regole.
Ti aiuteremo a rendere il processo di introduzione il più semplice possibile per te e i tuoi animali domestici e ti mostreremo come abituare il tuo cane e il tuo gatto l'uno all'altro.
Con un po' di pazienza e amore, di solito funziona meglio di quanto pensi.

Presentazione
Se vuoi che cane e gatto si abituino l'uno all'altro, dovresti prenderti il tempo necessario.
Inizialmente, separa nettamente i loro spazi.
Questo ti aiuterà a evitare situazioni stressanti e a prevenire litigi.
Lascia che entrambi si sistemino e costruiscano un legame.
Prima che si incontrino per la prima volta, puoi fare un piccolo lavoro preparatorio.
Approfitta del fatto che gli animali percepiscono il mondo principalmente attraverso l'olfatto: posiziona una coperta, un cuscino o una cesta che abbia l'odore di uno nella zona dell'altro.
In questo modo potranno abituarsi al loro odore prima ancora di incontrarsi .
Ogni volta che il tuo cane o gatto nota il nuovo odore, puoi premiarlo e rassicurarlo .
In questo modo, entrambi assoceranno il "nuovo compagno di stanza" a qualcosa di positivo.
Primo incontro in campo neutrale
Se vuoi che il tuo gatto e il tuo cane imparino a conoscersi, è meglio farlo in una stanza neutra, dove non ci siano risorse (come giocattoli, ciotole o cibo) da difendere.
Questo permetterà a entrambi di rimanere più rilassati e interagire tra loro.
Perché questo funzioni, entrambi devono essere rilassati e nutriti. Se il tuo cane attende ancora con ansia la sua passeggiata, o il tuo gatto esige la cena, non è il momento migliore per incontrarsi.
È meglio farsi aiutare da qualcuno: in questo modo, una persona può concentrarsi sul cane e l'altra sul gatto. Dopo qualche minuto, si può concludere l'incontro in modo che nessuno si senta sopraffatto. Dopodiché, entrambi possono ritirarsi nei propri spazi ed elaborare con calma ciò che hanno vissuto.
Cani e gatti possono vivere insieme?
Sì, cani e gatti possono sicuramente convivere, e meglio di quanto si possa pensare. Certo, ci sono differenze caratteriali: alcuni cani hanno un istinto predatorio particolarmente spiccato, alcuni gatti sono molto territoriali. Ma con pazienza e regole chiare, si possono risolvere molte tensioni.
È importante che entrambi gli animali abbiano un posto dove rifugiarsi. I gatti amano i posti elevati per osservare e rilassarsi.
Mensole, davanzali o il classico tiragraffi sono perfetti per questo scopo. Così possono ritirarsi e trovare un po' di spazio ogni volta che ne hanno bisogno.
Inoltre, dovresti gestire le risorse. Non permettere discussioni su cibo, snack, ciotole o spazi. Ogni animale dovrebbe avere il suo spazio e dovrebbero esserci regole chiare. In questo modo, il gatto e il cane sapranno sempre cosa aspettarsi e impedirai che sorgano conflitti.
Cani e gatti dovrebbero mangiare insieme?
Molti conflitti tra cani e gatti nascono durante i pasti. Il cibo per cani e gatti è specificamente formulato per le loro esigenze e non dovrebbe mai essere condiviso. Il tuo gatto ha bisogno di molte più proteine e grassi del tuo cane e ha un fabbisogno di taurina estremamente elevato.

Nutrire un gatto con cibo per cani, o viceversa, è sconsigliato a lungo termine poiché le esigenze nutrizionali di queste due specie sono drasticamente diverse. Sebbene un singolo episodio non causi danni immediati, lo scambio costante porta a squilibri nutrizionali.
Per evitare conflitti alimentari, è meglio predisporre aree di alimentazione separate.
Non posizionate le ciotole una accanto all'altra, ma piuttosto in stanze diverse, o almeno in modo che entrambi possano mangiare indisturbati. Più a lungo e meglio il vostro gatto e il vostro cane si conoscono, prima potrete dar loro da mangiare insieme. Tuttavia, questo dipende anche dalle loro personalità individuali; se entrambi sono molto motivati dal cibo, allora aree di alimentazione separate sono una soluzione a lungo termine.
Consiglio: offrite da mangiare al gatto in un punto elevato (ad esempio, un davanzale). Il cane non può raggiungerlo e il gatto può stare in pace e tranquillità.
Problemi tipici tra cani e gatti
Naturalmente, non tutte le presentazioni procedono lisce fin dall'inizio. Ma non preoccupatevi, qualche difficoltà iniziale è perfettamente normale e può essere facilmente superata.
Tempo: se un animale si sente trascurato, possono sorgere tensioni. Assicuratevi di trattare entrambi allo stesso modo e di essere equi con attenzioni, giochi e coccole. In questo modo, eviterete che uno dei due si senta escluso.
Stress: alcuni animali sono sensibili ai cambiamenti. Se l'atmosfera rimane tesa o si verificano regolarmente conflitti, chiedete il supporto di un educatore di cano o di un esperto di gatti.
Risorse: Ciotole e aree di riposo separate garantiscono maggiore pace e tranquillità nella vita di tutti i giorni.
Come si fa a far convivere un cane e un gatto?
Abituare un cane e un gatto a stare insieme non è uno sprint, ma una maratona. Ma ne vale la pena! Con pazienza, routine chiare, i due possono non solo convivere pacificamente, ma diventare un vero dream team.
Gli ingredienti più importanti:
Pazienza: entrambi richiederanno il proprio tempo.
Le esperienze positive includono odori, esperienze condivise e comprensione.
Possibilità di rifugio soprattutto per il gatto.
Risorse separate significa niente competizione per cibo o giocattoli.



