Non solo cioccolato: cosa è tossico per i cani? La lista dei 20 cibi più tossici per i cani.
- Anibio
- 12 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
Innanzitutto: una buona comunicazione con il tuo cane è solitamente la base per prevenire l'avvelenamento.
Se il tuo cane ruba cibo, rovista in cerca di alimenti commestibili o elemosina eccessivamente, il rischio che ingerisca qualcosa di nocivo è maggiore.
Contrariamente a quanto si pensa, però, che solo il cioccolato o il cacao siano pericolosi per il tuo animale, esistono altri alimenti in casa a cui non deve assolutamente avere accesso.
Tra questi rientrano cipolle, uva e uvetta, melanzane crude e patate crude, i noccioli di tutti i frutti con nocciolo, così come alcol e caffè in qualsiasi forma.
Sono pericolosi anche la pancetta troppo condita e grassa, così come i pomodori crudi e acerbi (in pratica tutte le verdure della famiglia delle solanacee) e troppo latte e panna (perché sì, i cani sono effettivamente intolleranti al lattosio).
Grandi quantità di sale e dolcificanti (ad esempio, lo xilitolo) dovrebbero essere assolutamente tenute lontano dalla bocca di un cane perché tossiche.
Lo zucchero di betulla, popolare tra gli esseri umani e spesso utilizzato nelle torte come alternativa sana allo zucchero normale, è particolarmente pericoloso.
Anche quantità molto piccole (circa 2 grammi per chilogrammo di peso corporeo) possono essere fatali.
Se il tuo cane ingerisce uno qualsiasi di questi alimenti, dovresti consultare immediatamente un veterinario.

Le buone intenzioni non sempre portano a buoni risultati
Inoltre, i veterinari sconsigliano ossa o pelle di pollo cotte: a differenza delle ossa crude, le ossa cotte possono scheggiarsi molto facilmente e incastrarsi in gola, stomaco o intestino, causando lesioni mortali.
La pelle di pollo stagionata o la pancetta, sono troppo grasse e salate.
In generale, i cani non dovrebbero mangiare nemmeno salsiccia o prosciutto, poiché sono troppo speziati e grassi.
Anche se il cameriere di un ristorante ha buone intenzioni, non dare mai al tuo cane prodotti a base di carne stagionata, grassa e quindi potenzialmente dannosa!
Pericoli lungo il cammino
Il pericolo di ingerire sostanze tossiche durante una passeggiata è generalmente maggiore di quello presente nella dispensa.
Qui si annidano veleno per topi, pesticidi e antigelo, oltre a veleni (invisibili) sparsi deliberatamente da chi odia gli animali. Le trappole per topi, spesso installate nelle aree residenziali, dovrebbero essere evitate a tutti i costi.
La causa principale dei sintomi di avvelenamento sono infatti le feci, in particolare quelle di altre specie animali come uccelli, gatti, tassi e simili.
Ma anche le feci di altri cani possono causare gravi malattie al vostro cane.
Questo spesso porta a gravi problemi gastrointestinali come diarrea o vomito.
Attenzione alle carogne: uccelli o roditori morti possono trasmettere agenti patogeni mortali e causare un avvelenamento immediato e grave.
Anche in questo caso, è utile insegnare al cane fin da subito che non si deve raccogliere nulla dal sentiero.
Se non ti accorgi se e cosa ha ingerito il tuo cane, i seguenti sintomi indicano un avvelenamento:
Diarrea e/o vomito, a volte sanguinolenti
Salivazione eccessiva
Rossore puntiforme sulle mucose
Svenimenti, collasso cardiocircolatorio
Le esche avvelenate utilizzate dagli esseri umani non sono solo dannose, ma anche estremamente pericolose, perché non si sa mai quale sostanza tossica contengano.
Ma non importa come o cosa il tuo cane abbia assunto: vai immediatamente dal veterinario.
Assicurati di chiamare prima e di informarlo che si tratta di un possibile caso di avvelenamento, in questo modo non perderai tempo e il trattamento sarà tempestivo!
Consiglio: se il tuo cane non risponde alle tue richieste, ti consigliamo di monitorarlo attentamente durante le camminate. Questo riduce al minimo il rischio e ti permette di intervenire se necessario.
20 alimenti tossici o potenzialmente dannosi:

cioccolato e cacao
cipolla
Uva e uvetta
melanzane crude
patate crude
Pomodori crudi e acerbi (famiglia delle Solanacee)
Legumi crudi (fagioli, piselli…)
Avocado
Noccioli di frutta a nocciolo, noccioli di mela
alcol
Caffè
Latte intero
carne di maiale cruda
Piatti molto grassi e piccanti
dolcificante
ossa cotte
Questa non è una testata medica: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge



