La natura non fa nulla di inutile
-Aristotele
Come spesso accade è proprio dalla natura che possiamo trovare i migliori rimedi per prenderci cura di noi, ed ovviamente dei “nostri” animali..
In India è conosciuto col nome Arishta ossia "l'albero capace di curare tutte le malattie"; gli Arabi lo chiamano Shajar-e-Mubarak che significa "albero benedetto"; noi ne utilizziamo l'olio per le sue innumerevoli proprietà chiamandolo olio di neem.
Si tratta di una pianta appartenente alla tradizione ayurvedica, impiegata da millenni per la sua attività antibiotica, antibatterica, antinfiammatoria e antiparassitaria.
Per i nostri amici animali l'olio di neem è uno dei più efficaci rimedi naturali antiparassitari, soprattutto contro zecche, pulci, ma anche zanzare
Si tratta infatti di un antipulci naturale ma anche di un antiparassitario che non presenta gli svantaggi ambientali di quelli di origine chimica.
I prodotti antiparassitari chimici possono essere pericolosi per la salute dei nostri animali, per questo motivo i proprietari iniziano ad avvicinarsi a prodotti formulati con sostanze naturali, in quanto diminuiscono il rischio di reazioni allergiche o tossicità.
L'uso dell'olio di neem è anche più valido dato che spesso i parassiti, con il tempo, sviluppano resistenza ad insetticidi di sintesi, utilizzati nei prodotti industriali.
Dal Consiglio Nazionale delle Ricerche l'olio di neem viene così definito:
"Un rimedio atossico per l’uomo, le piante e gli animali, un millenario insetticida naturale che ha cominciato ad essere usato anche da noi rivelandosi efficace nella lotta alle zanzare, sia come larvicida, (Ricerca Mariani – D’Andrea - ENEA), sia come repellente, perché gli insetti non ne sopportano l’odore".
Questa non è una testata medica: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.