Il cardo mariano è una bellissima pianta spinosa che viene spesso scambiata per un'erbaccia.
Usata come pianta medicinale fin dai tempi antichi.
Appartiene alla famiglia delle Asteracee ed è quindi imparentato anche con il carciofo.
Il cardo mariano ha molti nomi: corona di Cristo, cardo del tuono, cardo della signora o cardo del salvatore - solo per citarne alcuni.
Originario della regione mediterranea, ma è possibile trovarlo anche allo stato selvatico in Nuova Zelanda e Sud America.
Preferisce substrati soleggiati, sassosi e asciutti e possono crescere fino a 1,5 metri di altezza. I suoi magnifici fiori viola tra aprile e agosto possono essere osservati da lontano sui campi e lungo le strade.
In fitofarmaceutica, il cardo mariano viene coltivato commercialmente in Germania, Austria e Ungheria, tra gli altri.
In Austria è stata nominata pianta medicinale dell'anno 2021 dagli esperti dell'Istituto farmaceutico delle Università di Graz, Innsbruck e Vienna (si può leggere sulla piattaforma HMPPA.at).
Grazie alle sue proprietà speciali, è un componente prezioso delle nostre formulazioni ANIBIO Stomaco Vital e Darm Vital, la cui composizione equilibrata di piante medicinali riconosciute ha un effetto delicato e rigenerante su stomaco o intestino.
Questa non è una testata medica: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.
É vietata la riproduzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.
Kommentare