• Anibio

Probiotici & Prebiotici per una flora intestinale sana!

Aggiornamento: 26 mar 2019


Ormai lo sappiamo, avere una flora batterica intestinale in salute è fondamentale. Chiamata anche microbiota è costituita da miliardi e miliardi di microrganismi “residenti” che svolgono un'azione benefica per l'organismo.

È di fondamentale importanza mantenere l'equilibrio della flora batterica intestinale in cui coesistono batteri buoni (non patogeni) e nocivi (patogeni).


probiotici-per-cani

I probiotici sono organismi vivi che somministrati nella giusta quantità apportano diversi benefici alla salute del nostro animale.

Quando somministriamo i probiotici e gli alimenti che li contengono, l'intestino viene colonizzato da batteri cosiddetti "buoni".

Oltre a promuovere il benessere intestinale, i probiotici supportano la digestione ed offrono numerosi benefici per la salute a lungo termine.

Eventi stressanti, repentini cambi di alimentazione, cure antibiotiche, malattie sono tutti avvenimenti che possono danneggiare la flora batterica. Fare regolarmente cicli di probiotici è davvero un’ottima prevenzione!

E quando si parla di prebiotici?

I prebiotici, invece, non sono organismi vivi...

I prebiotici rappresentano il nutrimento dei probiotici e ne stimolano l'attività nel tratto gastro-intestinale.

- I probiotici necessitano dei prebiotici per rafforzare la loro funzione. -

"L'inulina è un oligosaccaride dalle caratteristiche uniche che permette di risolvere molti problemi di salute dato che agisce sull'’intestino, apportando dei profondi cambiamenti in breve tempo; potenziando moltissimo la capacità digestiva, di assimilazione e di difesa dai virus, funghi e batteri.

L’inulina è contenuta naturalmente in alcuni vegetali (il topinambur, la radice di cicoria, gli asparagi, le radici di bardana, il tarassaco) e la sua struttura chimica la rende praticamente inattaccabile dagli enzimi tanto da essere escreta quasi immodificata con le urine."

Solo la microflora intestinale è in grado di metabolizzarla per questo può vantare l’appellativo di prebiotico.

E’ stato di recente dimostrato che l’inulina è l’unica fibra alimentare che riesce a ripristinare la normale flora batterica intestinale, danneggiata da antibiotici, vaccini, stress, traumi, combinazioni alimentari errate, infezioni, ecc.

  • Pulisce come uno spazzino l'intestino rimuovendo scorie

  • Lenisce le infiammazioni intestinali conseguenza di cibi sbagliati o stress emotivi.​


probiotici-naturali-per-cani