• Anibio

La cozza verde un supporto per il tessuto connettivo e le articolazioni del vostro cane

Aggiornato il: 26 mar 2019


I problemi articolari sono (purtroppo) abbastanza diffusi nei cani, ad esserne colpiti sono soprattutto i cani di taglia medio-grande e grande (ma non solo).

In questi casi è molto importante tenere sotto controllo il peso dell'animale che, se eccessivo, incide in maniera negativa sui legamenti e sulle articolazioni in generale.


Ci sono diversi ingredienti naturali che possiamo sfruttare a nostro vantaggio alleviando il dolore e riducendo l’infiammazione (vedi: Rimedi naturali per dolori articolari di cane e gatto)

Ma in questo articolo vogliamo parlare di un argomento di maggiore attualità: quello che riguarda la cozza verde (Perna canaliculus), quindi scopriamo insieme le sue meravigliose proprietà.

[ .. La cozza verde della Nuova Zelanda (Perna canaliculus (Gmelin, 1791)) è un mollusco bivalve appartenente alla famiglia Mytilidae.

Presente esclusivamente in Nuova Zelanda, vive lungo le coste di tutto il paese sebbene sia più comune nelle regioni centrali e settentrionali, che sono più calde, permettendo una maggiore proliferazione della cozza.

Di solito prediligono vivere in profondità, perché la loro presenza in superficie è limitata dalla incapacità di sopravvivere all’esposizione all’aria.

Hanno registrato una recente notorietà a causa della loro ricchezza in glucosamminoglicani i quali sono utilizzati, sottoforma di integratori alimentari, nella terapia delle artriti e del collagene.. ]

I molluschi neozelandesi a conchiglia verde (Perna canaliculus) contengono glicosaminoglicani GAG, che sono naturalmente presenti nella cartilagine e nel liquido articolare.

Inoltre alimenta le articolazioni e le cartilagini con importanti sostanze nutritive rendendole elastiche e favorendo in questo modo una sana mobilità.

Utile per reumatismi, artrosi, danni alle articolazioni, osteoporosi, usura delle spalle, delle ginocchia e della colonna vertebrale.


Consigliabile in tutti quei casi di danni al tessuto connettivo, per la mancanza di GLICOSAMINOGLICANI GAG*, che sono sostanze naturali, concentrate soprattutto nelle cartilagini.

*I GAG contenuti naturalmente nelle cartilagini sono sottoposti a un processo di deterioramento, il quale viene influenzato dall‘età e dall’usura ..

I glicosaminoglicani sono quindi un principio importante per il liquido sinoviale, allo stesso tempo sostengono l’alimentazione delle sostanze nutritive nei tessuti delle articolazioni.

Inoltre la cozza verde vanta di un’azione antinfiammatoria e contiene acidi essenziali

Omega-3 (fondamentali in caso di problemi articolari!) .


L'insieme di questi componenti svolgono un effetto benefico sulla salute e agiscono sinergicamente nel ridurre l'infiammazione e dolore del cane, limitando la degenerazione della cartilagine e la rigenerazione del liquido sinoviale.

L’attività fisica rimane un tassello importante e dovrà essere leggera e controllata, ma costante, per mantenere

per mantenere la massa muscolare.

Un'ottima attività da svolgere è il nuoto.. MA assicuratevi che il vostro cane gradisca l'acqua, pensiamo sia importante rispettare il temperamento di ogni singolo individuo.


Questa non è una testata medica: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.


É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.

#cozzaverde #Pernacanaliculus #antinfiammatorionaturale #glicosaminoglicani #omega3 #artrosi #artrite #problemiarticolari #collagene

624 visualizzazioni

La natura non fa nulla di inutile.

- Aristotele

CONTATTI

Euro Service S.A.S 

Idirizzo : Via G. di Vittorio 11

15076 Ovada (AL) 

Telefono : 0143.889638 

Fax : 0143.890996  

Email : info@euroservice.pet   

PEC: euroservice@legalmail.it

FOLLOW US

 

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • teckpath-blog-icon

 Euro Service S.A.S REA di AL   216658 - Reg. Impr. di AL n 01983770064​    P.iva 01983770064 

ANIBIO.IT UTILIZZA I COOKIES PER GARANTIRLE IL MIGLIOR SERVIZIO POSSIBILE. CONTINUANDO A NAVIGARE SUL SITO, ACCONSENTE ALL’UTILIZZO DEI COOKIES.