La medicina popolare e l’erboristeria conoscono e apprezzano da tempo le proprietà dell’olio di enotera, un olio ricavato dai semi della pianta chiamata enotera.
Originaria dell’America del Nord anche se oggigiorno è diffusa un po’ ovunque soprattutto nei terreni sabbiosi, nasce anche spontanea nei terreni incolti, ai bordi delle strade e a molti è probabilmente più nota come bella di notte o primula di sera.
Dai semi dell'enotera si estrae un olio vegetale ricchissimo in omega-6 o acido gamma-linolenico.
Questi acidi grassi essenziali sono costituenti importanti dei fosfolipidi delle membrane cellulari, perchè servono ad assicurarne l’elasticità e l'integrità.
Per questa ragione l'enotera è impiegata nel trattamento dei disturbi della pelle, come la dermatite atopica, caratterizzata da intenso prurito, arrossamenti e desquamazioni; eczema atopico..
- Per quanto riguarda la psoriasi l’olio di enotera aiuta a ridurre l’infiammazione e quindi il prurito.
- Come antinfiammatorio si impiega anche per trattare stiramenti, tensioni e strappi muscolari.
- Si usa anche per il trattamento della pelle secca perché gli omega-6 che contiene hanno il pregio di trattenere l’umidità della pelle.
L’olio di enotera è ottimo anche per i nostri amici a quattro zampe. Infatti, grazie alle sue proprietà, assicura un pelo lucido, una cute sana ed ha un effetto benefico sulla salute dell’animale.
Tradizionalmente usato in casi di: forfora, perdita di pelo, prurito allergico - indotto, pelo opaco, eccessiva perdita di pelo, cute sensibile.
Questa non è una testata medica: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.