top of page
  • Anibio

Proprietà del Topinambur

Aggiornamento: 26 mar 2019


Il topinambur è il tubero della pianta Helianthus tuberosus L., noto anche come carciofo di Gerusalemme.

Scopriamo insieme le sue proprietà e i suoi benefici : svolge un' azione prebiotica e rafforza quindi l’attività immunostimolante, favorendo lo sviluppo di batteri buoni.

topinambur-cani

Grazie alla particolare composizione nutritiva è apprezzato per diverse qualità tra cui quella di ridurre i valori di colesterolo,regolarizzare l’attività intestinale, stabilizzare i valori del glucosio nel sangue (glicemia) e dell’acido urico.

Oltre a queste proprietà, l’inulina (di cui è ricco) stimola la motilità intestinale, previene la formazione di gas, riequilibra la flora intestinale e favorisce la digestione.


È ricco di vitamina A e B e di arginina che aiuta il fegato e la cicatrizzazione dei tessuti.

E’ una ottima fonte di potassio, per esempio ne contiene molto di più rispetto alle banane che sono famose per il loro contenuto di potassio.


Cento grammi di topinambur ne contengono 429 milligrammi contro i 358 della banana. Il potassio è essenziale per la salute del cuore, ha proprietà vasodilatatrici che permettono un maggior flusso sanguigno con conseguente riduzione di stress sull’apparato circolatorio e riduzione della pressione sanguigna.

Oltre a questa caratteristica, questo elemento è anche il responsabile della frequenza del battito cardiaco e quindi del suo corretto funzionamento.

Digestivo: contiene un principio attivo dal gusto amaro in possesso di proprietà digestive.

Questo costituente stimola la secrezione dei succhi gastrici e della bile facilitando così la digestione e prevenendo problemi intestinali.

Il Topinambur è contenuto in Anibio Darm Probiotic che grazie alla perfetta combinazione con altri ingredienti naturali è indicato per l'equilibrio intestinale.



Questa non è una testata medica: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.

428 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page